Emanuele Labate, bio e successi nel beach volley

emanuele labate beach volley

Chi è appassionato di beach volley avrà sicuramente sentito parlare di Emanuele Labate, classe 1984,  310esimo posto nel ranking mondiale e 5° a livello di coppie italiane con punti internazionali. Questo campione, con un talento straordinario, ma che si impegna anche con passione e dedizione, ha raggiunto grandi successi che sono destinati a crescere.

Emanuele Labate è uno migliori giocatori di beach volley a livello mondiale che ha portato in alto l’Italia in tantissime competizioni che si sono tenute praticamente in ogni continente: Labate è stato presente sui campi di oltre 10 tornei internazionali, Fivb World Tour Beach Volley e Cev European Snow Volley. 

L’ultima competizione ha visto in campo Emanuele Labate in coppia con Federico Fazari per il World Tour 4* a Itapema in Brasile. Questo torneo, giocato a novembre 2021, è stata l’ultima tappa a 4 stelle e ha segnato una svolta in questo sport perché  ai prossimi appuntamenti del circuito Elite potranno partecipare solo le 16 migliori coppie del ranking.

Emanuele Labate e i suoi ultimi successi

emanuele labate profilo

Il 2020, anno segnato dalla pandemia da COVID-19, è stato critico anche per lo sport. Infatti, Labate e Panerati, anche se inseriti direttamente nel main draw di due tappe del Beach Volley World Tour 1 Star, hanno dovuto rinunciare alla partecipazione a causa delle tante restrizioni.  L’anno successivo, però, il 2021 è stato invece ricco di successi e ha visto Emanuele Labate prendere parte a ben quattro tappe internazionali.

La prima, si è tenuta il 15 luglio 2021 a Sofia, in Bulgaria, in coppia con Panerati, a ottobre 2021 Labate ha giocato invece anche la tappa del CEV internazionale a Sausset Les Pins in coppia con Edoardo Gilardoni per concludere poi con la partecipazione al  Beach Volley World Tour 4 Star di Itapema, in Brasile.

Emanuele Labate ha conquistato tanti successi su vari campi, dalla sabbia alla neve.

Il torneo Snow Volley del CEV European di Roccaraso, 17 febbraio 2018 ha segnato il debutto: in questa occasione ha giocato in coppia con Marco Camilli, già nel main draw, mentre per la seconda tappa Snow Volley del CEV European, tenutasi a Kronplatz il 17 marzo 2018, ha affiancato Lorenzo Panerati.

Beach volley, la storia di questa disciplina

Il beach volley è una disciplina che deriva dalla pallavolo ed è stato inventato nel 1895 dall’americano William G. Morgan, che ra direttore della Ymca di Holyoke. L’invenzione del beach volley è nata prendendo in prestito alcuni elemento da varie discipline come il basket, il baseball, il tennis e la pallamano, ma prevedendo però un minor contatto fisico rispetto al basket.

Il suo primo nome fu Mintonette, un termine derivato dalla parola badminton, e che prevedeva solo di far volare la palla da una parte all’altra superando la rete.  Tuttavia, il beach volley nasce nel 1915, mentre nel 1930 a Santa Monica fu giocata la prima partita tra due coppie di giocatori. Sempre in questo stesso anno, il beach volley si diffonde anche in Europa, principalmente in Francia, in Bulgaria, nella ex Repubblica Ceca e in Lettonia dove trova molti estimatori.

Una curiosità: nel 1948 i vincitori del torneo che si tenne a State Beach furono premiati con una cassa di Pepsi.

Vota Questo Articolo:
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *