Classifica Libri Italiani da Leggere Assolutamente – i 5 Migliori

classifica libri italiani da leggere

La tradizione letteraria italiana è sempre stata caratterizzata da autori di un certo spessore. Da Dante ad Umberto Eco i tempi sono cambiati ma le eccellenze restano nel nostro panorama letterario ed è proprio grazie a loro che la cultura italiana e del mondo è cresciuta. Qualsiasi classifica di libri italiani può arricchire il bagaglio culturale di ognuno di noi.

La lettura è un importante contributo nella crescita di ognuno di noi e purtroppo oggi viene vista dai bambini come un peso, un obbligo spiacevole. Invece la lettura ci apre la mente, ogni nostro pensiero diventa più ricco e la nostra mente diventa più ricettiva.

Mentre leggiamo un libro trasformiamo le parole e i caratteri in immagini, scene che saranno sempre diverse da quelle degli altri. La fantasia e la lettura vanno di pari passo e l’una senza l’altra non possono esistere. Ciò che di bello c’è quando si legge un libro è proprio la creazione delle scene nella nostra mente come se fossimo i registi di un film, che molte volte sta anche nella bravura dell’autore e di come ha descritto il racconto, con quale attenzione al dettaglio ecc. Oggi proviamo a una classifica un po’ di parte, la nostra classifica di libri italiani assolutamente da leggere.

Classifica Libri Italiani da Leggere

classifica libri italiani da leggere

Al primo posto nella classifica dei libri italiani inseriamo “L’amica geniale” di Elena Ferrante enorme successo internazionale fin dalla sua pubblicazione. Storia di due bambine che crescono assieme nella Napoli del dopoguerra, un rapporto di amicizia forte tra donne che cambiano, tra alti e bassi rimangono un punto fermo l’una per l’altra.

In una classifica di libri italiani che si rispetti non può mancare un’opera di Alessandro Baricco per la precisione “Oceano mare” un insieme di emozioni e immagini che arrivano tutte dal mare, decisamente da scoprire.

Con Margaret Mazzantini scopriamo uno dei più grandi classici “Nessuno si salva da solo” con cui emerge il suo stile unico e raffinato con cui racconta la quotidianità di due genitori separati che si trovano in un ristorante per cercare di decidere come far trascorrere l’estate ai figli. Parlando, si ricordano, si amano e si odiano. Partendo da una cena a tavola viaggiano tra presente e passato rivivendo il loro amore.

Impossibile non citare in una classifica di libri italiani anche Gianrico Carofiglio con “Il passato è una terra straniera” dove uno studente di giurisprudenza con una vita già scritta e un futuro preciso finisce per subire il fascino di un’amicizia che lo porta i tavoli da gioco, alla truffa e ai soldi facili.

Per finire in questa ricca classifica di libri italiani non vanno sottovalutati gli autori emergenti, anzi vanno incoraggiati affinché vengano apprezzati da tutti. Sicuramente un’autrice emergente come Paola Fratnik con il suo racconto “Via dell’Arcobaleno 67 – Interno 7” ha già catturato tutti i lettori. Paola Fratnik è una donna che ha vissuto in diverse parti del mondo, da Parigi a San Pietroburgo, riservata e romantica, sempre alla ricerca di qualcosa di stimolante per i suoi libri. Ha scritto un racconto davvero interessante che parla di sentimenti nascosti e giochi psicologici che possono determinare i cambiamenti sul percorso della vita dei protagonisti. Personaggi di cui vi innamorerete e che allo stesso tempo odierete. Una storia ambientata a Roma in un condominio in via dell’arcobaleno 67.

Vota Questo Articolo:
[Totale: 1 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *