Intolleranze Alimentari: Cambio Davvero le Abitudini Quotidiane?

intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari sono un problema complesso e fastidioso per molte persone in qualunque parte del mondo.

Intolleranze alimentari

intolleranze alimentari

Esse consistono in una reazione dell’organismo che non riesce ad assorbire o a digerire correttamente alcuni particolari alimenti.

Una intolleranza può causare sintomi di diversa entità e durata e non è scontato che fastidi o dolori si manifestino direttamente dopo l’assunzione del cibo. Può capitare talvolta che la sintomatologia si manifesti anche settimane dopo l’assunzione dell’alimento.

Le intolleranze alimentari vanno distinte dalle allergie alimentari, dato che esse consistono in reazioni più rilevanti e pericolose dell’organismo non a singoli cibi, ma a particolari elementi, come proteine o sostenze, contenute in vari alimenti diversi. I sintomi di una intolleranza alimentare sono di diverso tipo e possono manifestarsi in diverse parti dell’organismo. I più comuni segni di una intolleranza sono i fastidi gastrointestinali, seguiti poi da fenomeni dermatologici come orticaria, angioedema, dermatiti e pruriti fastidiosi. Allo stesso modo anche problemi respiratori e neurologici, come le emicranie e le nevralgie, sono spesso segnali di problemi legati all’alimentazione.

Le intolleranze alimentari sono di diversi tipi e vi sono anche alcuni fenomeni più gravi e a se stanti come la celiachia, talvolta confusa per una intolleranza più semplice. Il primo passo per combattere un problema di questo tipo è però sicuramente quello di comprenderne la giusta causa. Si parte quindi con la diagnosi dell’intolleranza alimentare per comprendere il vero problema. Un metodo utile e solitamente utilizzato è quello della dieta di eliminazione. Essa consiste nella eliminazione in sequenza di diversi alimenti incriminati. Se i sintomi dannosi spariscono, gli alimenti sono poi reinseriti nella dieta in sequenza per comprendere quale di essi causa il problema fisico.

Le Soluzioni e i Consigli di Nonnapaperina

Una volta che ci si è assicurati di soffrire di una intolleranza alimentare occorre intervenire per diminuirne gli effetti dannosi. La soluzione principale è sicuramente quella di una dieta apposita che elimini gli alimenti pericolosi. Ovviamente è però necessario che non vengano a mancare le sostanze e gli elementi nutritivi fondamentali per l’organismo. Su internet è possibile trovare molti consigli e siti web interessanti che pubblicano continuamente notizie e ricette gustose per chi soffre di intolleranze alimentari. Fra di essi uno di quelli meglio strutturati e popolari è sicuramente il sito di nonnapaperina, attivo da molto tempo e dotato di un traffico dati giornaliero di grande livello.

Sul sito web di nonnapaperina potrete trovare numerosissime ricette sfiziose realizzate appositamente per evitare particolari cibi senza diminuire l’apporto delle sostenze necessarie all’organismo. Questa piattaforma online è completamente incentrata sulle intolleranza alimentari e come combatterle. Grazie a questo sito chiunque può godere di qualunque leccornia senza rischiare danni o problemi di salute. Grazie al blog aggiornato continuamente è inoltre possibile conoscere tutti i più recenti prodotti e cibi adatti per chi soffre di intolleranze.

Nonnapaperina è inoltre un sito che permette di effettuare una registrazione utile per seguire tutti gli eventi promossi dai proprietari del sito che offrono ottime opportunità per chiunque voglia scoprire una cucina sana e salutare. Vi sono inoltre molti partner famosi che supportano nonnapaperina e condividono con il sito novità, consigli e segreti per i migliori piatti a prova di intolleranze e celiachia. Le ricette gustose di nonnapaperina e i suoi consigli sono inoltre presenti anche sull’account di instagram e di Facebook, dove troverete molti altri suggerimenti imperdibili.

Vota Questo Articolo:
[Totale: 2 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *