Ambra Mattioli: artista italiana che gira il mondo…

ambra mattioli

Ambra Mattioli è un’artista rara ed allo stesso tempo completa. Qual è il suo talento?

Questa donna non possiede un solo talento: sono tante le qualità che la rendono un’artista a tutto tondo.
Genericamente però, ciò che più l’ha resa nota è il suo ruolo di voce solista degli Aladdin Insane, ossia la tribute band dell’indimenticabile Duca Bianco, David Bowie.

Ambra Mattioli

ambra mattioli

Durante le esibizioni però, Ambra non mostra un semplice tributo ma una sorta di vero e proprio omaggio in suo onore, suscitando emozione nei fans con la sua splendida voce, molto simile a quella di Bowie. Tra l’altro, Ambra è davvero simile a David Bowie dal punto di vista caratteriale, comprese le poliedriche forme espressive. Tutte queste attitudini unite a tanta passione hanno spinto questa donna a non stancarsi mai, cantando per tanti anni il suo vastissimo repertorio passando attraverso tutti i range vocali tipici di Bowie: ad esempio dal glam, al soul, al rock e dal rock progressive al dark. Ambra è stata l’unica, in occasione dei vent’anni dall’uscita, a riproporre completamente live, l’intero capolavoro di Bowie 1.Outside, compreso le parti parlate.

Il suo amore per la musica però, nacque già molto tempo prima. Basti pensare al suo contributo alla band “Cronosfera” nel 1976 ed ai “Clips” nel 1986, partecipando inoltre al tour italiano di Nico dei Velvet Underground come gruppo supporter. Successivamente, nel 2007 ha collaborato con “Lady Stardust & Diamond Dogs”, una tribute band a David Bowie che le ha fatto crescere sempre di più questa passione fino a giungere all’attuale tribute Band degli Aladdin Insane.

La musica non è l’unica fonte di notorietà della Mattioli: è anche una pittrice e una scrittrice di successo! Ha frequentato la Scuola Libera del Nudo dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, creando in seguito meravigliosi dipinti che vengono sempre elogiati durante le sue mostre personali.
Nel campo della scrittura invece, ha pubblicato vari libri come ad esempio “Paradigma imperfetto”, nove racconti brevi che hanno i temi del possibile e dell’impossibile. Senza dimenticare la sua “La trilogia di Amber”, una saga che si svolge in circa 50 anni di storia umana. Tra i suoi lavori “The Arcade”, un libro a tema fantascienza-horror, “Il Collezionista di Opportunità” (fantascientifico-thriller) ed infine “Fatti per Non Durare”, a tema fantascienza pura.

Si tratta di una donna che risulta sempre determinata nei lavori che svolge. Al primo posto però, si sente di prediligere la musica e il suo amore per il Duca Bianco. E a tal proposito, il suo innato talento nell’interpretare David Bowie è stato notato anche dal regista Andrea Pallaoro, il quale l’ha scelta per il suo film “The Whale”, la cui attrice protagonista è Charlotte Rampling. Aver avuto modo di partecipare a questo film, ha rappresentato per Ambra un’esperienza davvero unica ed emozionante. Volete vedere alcune foto scattate durante le riprese del film? Potete trovare l’album completo sul profilo Facebook di Ambra Mattioli! Vi basta cliccare su questo link: Ambra Mattioli Official

Se volete restare sempre aggiornati sui tour della band Alladin Insane, potete visitare il loro sito ufficiale: www.aladdininsane.com , la pagina Facebook o il canale Youtube

Per conoscere i futuri progetti di Ambra Mattioli o comunque scoprire qualcosa in più su di lei, vi basta visitare il suo sito web ufficiale! www.ambramattioli.com

Vota Questo Articolo:
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *