L’uomo con il cappello, chi è Andrea Torresani

uomo con il cappello andrea torresani

Difficile definire in poche parole un uomo poliedrico e pieno di interessi come Andrea Torresani, artista, giornalista, fotografo, attore e creatore di una corrente artistica che lui stesso ama definire come “Video poetica”.

Infatti, guardando le opere di Andrea Torresani si capisce subito che si tratta di un sapiente mix di arti visive e digitali, il tutto supportato da una mente creativa ed originale che, secondo Felice Naalin, pittore e scultore, riesce ancora a tornare bambino e a sognare.

Andrea Torresani, originario di Verona, è anche molto attivo in campo politico. Infatti, attraverso il suo canale YouTube “L’Uomo con il cappello”,  supporta campagne in difesa del territorio del Lago di Garda a cui è molto legato, tanto che recentemente si è candidato a Sindaco di Garda.

Chi è Andrea Torresani

Andrea Torresani, classe 1965, è un autore poliedrico che riesce a mescolare insieme diverse modalità di espressione. Dopo aver mosso i primi passi nel giornalismo e nel teatro, è art director del giornale Corriere della Riviera, da lui fondato nel 1999,  presente sia sul web che su YouTube, diffuso nella provincia di Verona e in varie zone del Lago di Garda.

Le copertine di questo giornale sono delle vere e proprie opere d’arte, realizzate sempre da Torresani, unendo la fotografia con le arti digitali. L’effetto è unico e si crea un mix di parole, immagini e testi che diventano veri e propri simboli. Questo linguaggio così innovativo ed originale è quello che Torresani definisce come  “Video Poetica”.

Andrea Torresani è anche regista ed attore e conta molte apparizioni in Tv, sia sulle reti Rai che Mediaset. Inoltre, l’artista veronese ha ricevuto diversi riconoscimenti dall’Unione nazionale scrittori e artisti, riconosciuta dall’Unesco e dall’Accademia Mondiale della Poesia di Verona.

Alcune sue opere grafiche, realizzate combinando fotografia e digital art, sono state esposte al Museo del Golf Nazionale, a Verona.

L’ “Uomo con il cappello”, inoltre, ha pubblicato anche una monografia dedicata alle sue opere.

L’uomo con il cappello, un personaggio di Andrea Torresani

Torresani, però, è anche l’ “Uomo con il cappello”, un personaggio che lui stesso ha voluto creare per svolgere al meglio la sua attività di informazione, ma anche di denuncia, sui vari avvenimenti che interessano il territorio del Garda.

Attraverso il canale YouTube, che conta migliaia di iscritti, Torresani interpreta un personaggio singolare mettendo in campo una tecnica giornalistica ad una recitativa che crea una commistione di stili unica ed assolutamente originale.

Nonostante le difficoltà che questo mestiere comporta, Andrea Torresani è un uomo entusiasta e ciò lo si vede anche dai suoi video.

Alcuni di questi video, poi, soprattutto quelli dedicati all’avvistamento del mostro del Garda, un accadimento misterioso avvenuto negli anni’60, sono diventati di fama internazionale e sono andati in onda su “Mistero”, programma di Italia 1 e sull’emittente tedesca ZDF.

Andrea Torresani è sempre alle prese con tante attività, anche sul web, ed ha una particolare attenzione ai temi dell’ambiente e della salvaguardia del territorio. Sono tante anche le situazioni che Torresani ha denunciato attraverso i suoi video, come la speculazione edilizia, la necessità di migliorare il verde pubblico e combattere la criminalità.

 

Vota Questo Articolo:
[Totale: 15 Media: 3.9]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *