Systema Srl e Lazio Innova: il nuovo bando per startup e giovani imprese

Systema Srl

Systema Srl e Lazio Innova sono i principali promotori di una call4ideas, ossia una gara tra startup, imprese e centri di ricerca, che ha l’obiettivo di risolvere un problema legato alla tracciabilità dei dispositivi in ceramica. Il titolo del bando di gara è “Innovative solutions for tracking goods”, l’obiettivo è quello di mettere a punto un sistema che garantisca la tracciabilità dei dispositivi sanitari in ceramica dalle prime fasi di produzione fino all’utilizzo del dispositivo stesso, passando per i diversi magazzini e i diversi mezzi di trasporto.

Nel caso di materiali di diverso tipo, il problema viene spesso risolto con l’utilizzo dei codici a barre, un sistema semplice, di facile applicabilità e efficace. I dispositivi realizzati in ceramica, durante la lavorazione, vengono posti in forni all’interno dei quali la temperatura può raggiungere e superare i 1200°. A tali temperature i codici a barre o gli altri sistemi utilizzati per il tracciamento sono inefficaci.

Per risolvere questo problema, Systema Srl e Lazio Innova chiamano a raccolta imprese nate da meno di 36 mesi, startup e PMI innovative e quindi inserite nella sezione adatta del Registro delle Imprese e centri di ricerca, anche universitari. Nel bando si legge che la soluzione ideale sarebbe una tecnologia Auto ID in grado di agire in autonomia ed in grado di essere integrata con altri software e tecnologie.

E’ necessario che la soluzione individuata dai gruppi che decideranno di partecipare alla gara e, quindi, presentata alla commissione di valutazione soddisfi alcuni requisiti. Tale soluzione dev’essere in grado di identificare gli stampi della fase di modellazione in modo da facilitare l’inserimento nell’inventario, favorire la configurazione delle macchine di colaggio, applicare un’etichetta temporanea in grado di resistere alle fasi di produzione che necessitano di temperature altissime (fino a 1200°), applicare una seconda etichetta definitiva che verrà utilizzata in tutte le fasi successive, tracciare anche i carrelli in modo da rendere più facilmente gestibile la fase di stoccaggio in magazzino, picking e spedizione. Non è vietato sviluppare separatamente diverse tecnologie che soddisfino questi requisiti ed integrarle in una fase successiva.

Un team di esperti selezionati da Systema Srl e Lazio Innova valuterà tutte le proposte ricevute assegnando un punteggio in base alle competenze del team, al livello di innovazione e all’aspetto imprenditoriale della soluzione proposta. In tal modo si otterrà una classifica che premierà, in un primo momento, i primi 6 gruppi.

I membri dei primi 6 gruppi avranno il diritto di accedere a un percorso esclusivo di formazione e mentorship, con l’obiettivo di sviluppare le idee proposte e studiate nel corso della gara.

I sei gruppi saranno seguiti da esperti di Lazio Innova e di Systema, tra cui Eugenio Alessi, project manager di Systema, e Stefano Famiani, responsabile tecnico e commerciale di Systema.

I premi saranno divisi dalle due società promotrici della gara. Systema Srl individuerà un solo vincitore, mentre Lazio Innova garantirà tre premi: servizi specialistici per secondo e terzo classificato, servizi specialistici e 10.000 euro per il miglior progetto.  Per quanto riguarda il premio previsto da Systema Srl, l’unico vincitore della gara avrà diritto a 5.000 euro per avviare un “progetto pilota” e ad un accordo come fornitore o una vera e propria compartecipazione societaria.

CLICCA QUI per inviare la tua candidatura

Vota Questo Articolo:
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *