Lazio Innova e GIOMI presentano due nuove gare per innovare la sanità

Lazio Innova

Lazio Innova e GIOMI sono le due società promotrici di due gare che riguarderanno l’ambito della sanità e dell’innovazione. Lazio Innova è una società nata nel 2013 allo scopo di promuovere la formazione delle reti d’impresa e sostenere le piccole e medie aziende italiane nella fase di crescita e sviluppo. Uno dei principali servizi messi a disposizione da Lazio Innova riguarda il sostegno nell’ottenimento di finanziamenti statali, regionali, ma anche europei. GIOMI, invece, è una realtà consolidata da diversi decenni. Nata nell’immediato dopo guerra, ad oggi è una delle aziende leader nel campo della sanità privata italiana.

Le due società hanno deciso di collaborare alla promozione e al finanziamento delle due gare descritte nel dettaglio nei bandi ad esse relativi. Il primo bando, intitolato “Robotica Biomedica per il monitoraggio e l’intrattenimento del paziente”, mira alla presentazione di un progetto riguardante un robot in grado di migliorare non solo l’interazione e la comunicazione tra medico e paziente, ma anche di intrattenere e comunicare in modo semplice con il paziente che, nella maggior parte dei casi, è una persona anziana o diversamente abile. Il secondo bando è intitolato “Soluzioni IoT per la salute dei pazienti anziani e disabili” e mira allo sviluppo di un sistema di monitoraggio efficiente, preciso, costante e controllabile anche da remoto. Le idee proposte dovranno essere valide non solo dal punto di vista dell’innovazione sanitaria ma anche da un punto di vista economico e imprenditoriale.

Alle due gare potranno partecipare le giovani startup innovative nate da meno di 5 anni e i centri di ricerca universitari. Non è esclusa la partecipazione di gruppi di persone che lavorano in quest’ambito ma in contesti diversi dal centro di ricerca e la startup ma, nella prima fase delle due competizioni, verrà valutata anche l’esperienza e la preparazione dei partecipanti.

Nella prima fase di queste gare, una giuria selezionata da GIOMI e da Lazio Innova valuterà i progetti presentanti assegnando un punteggio da 0 a 100 in base a diverse caratteristiche del progetto e del gruppo: esperienza e preparazione del gruppo (40 punti al massimo), livello di innovazione (40 punti al massimo) e potenziale economico ed imprenditoriale delle proposte (20 punti).

I migliori sei progetti per ognuno dei due bandi avranno il diritto di accedere ad un percorso formativo e gratuito nel corso del quale verranno affiancati da esperti nel campo e da esponenti delle due aziende promotrici. Alla fine di questa fase, GIOMI e Lazio Innova premieranno in maniera individuale i primi 3 classificati per ognuna delle due gare.

Lazio Innova premierà i secondi ed i terzi classificati delle due gare con servizi specialistici ed esclusivi offerti dall’azienda, mentre per i primi classificati è previsto un premio in denaro pari a 20.000 nel caso del bando “Robotica Biomedica per il monitoraggio e l’intrattenimento del paziente” e di 10.000 per il vincitore del bando “Soluzioni IoT per la salute dei pazienti anziani e disabili”.

CLICCA QUI per candidarti alla call “Robotica Biomedica per il monitoraggio e l’intrattenimento del paziente”

CLICCA QUI per candidarti alla call “Soluzioni IoT per la salute dei pazienti anziani e disabili”

 

Vota Questo Articolo:
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *