Rolex più costoso

Rolex più costoso 01

Quale potrebbe essere il Rolex più costoso, tra tutti i modelli della gamma? Un Rolex è considerato uno dei marchi di orologi più prestigiosi al mondo, e il prezzo elevato dei suoi orologi è giustificato da vari fattori che ne determinano il valore. Ecco alcuni degli elementi principali:

  1. Qualità e artigianalità: Ogni orologio Rolex è il risultato di un meticoloso processo di fabbricazione che richiede ore di lavoro manuale da parte di artigiani altamente qualificati. Questo include l’assemblaggio preciso dei movimenti interni, la lucidatura dei casi e la cura dei dettagli minuti.
  2. Materiali di alta qualità: Rolex utilizza materiali di altissima qualità per la produzione dei suoi orologi, inclusi acciai inossidabili di grado 904L (più resistente alla corrosione e più lucido rispetto agli acciai comuni), oro 18 carati prodotto internamente, e platino. Inoltre, per i quadranti vengono spesso utilizzate pietre preziose e diamanti selezionati con cura.
  3. Innovazione e tecnologia: Rolex è noto per la sua innovazione continua e l’introduzione di nuove tecnologie nel campo dell’orologeria. Questo include lo sviluppo di movimenti interni estremamente precisi e affidabili, oltre a caratteristiche come il sistema di impermeabilità Oyster e il meccanismo di cambio data istantaneo.
  4. Prestigio del marchio: Parte del costo di un Rolex è attribuibile al valore del marchio stesso, che ha costruito nel corso degli anni una reputazione di eccellenza, affidabilità e status. Possedere un Rolex è spesso considerato un simbolo di successo e prestigio.
  5. Resistenza e durabilità: Gli orologi Rolex sono progettati per durare nel tempo, resistendo a condizioni estreme, variazioni di temperatura e pressione dell’acqua. Questa durabilità garantisce che un orologio Rolex possa essere un investimento a lungo termine, mantenendo o addirittura aumentando il suo valore nel tempo.
  6. Limitata produzione: Sebbene Rolex produca un numero significativo di orologi all’anno, la produzione è comunque limitata in base agli elevati standard di qualità e artigianalità. Questa limitazione contribuisce a mantenere alto il valore di mercato degli orologi.
  7. Servizio e manutenzione: Rolex offre un eccellente servizio post-vendita, inclusa la manutenzione e la riparazione degli orologi, che contribuisce al costo complessivo di proprietà di un orologio Rolex ma ne assicura anche il mantenimento della qualità e del valore nel tempo.

Questi fattori, combinati, rendono gli orologi Rolex non solo pezzi di orologeria di lusso ma anche investimenti di valore che possono essere tramandati di generazione in generazione

Qual è il Rolex più costoso

Il Rolex più costoso mai venduto all’asta è il Rolex Daytona “Paul Newman” di proprietà di Paul Newman stesso. Questo orologio ha raggiunto un prezzo di vendita di 17,8 milioni di dollari in un’asta tenutasi nel 2017. Il Rolex Daytona “Paul Newman” si distingue per il suo quadrante esclusivo, caratterizzato da indici art deco e una scala tachimetrica esterna, che lo rendono estremamente ricercato tra i collezionisti.

Rolex più costoso 02
Fonte immagine: sito Chrono 24

Il valore elevato di questo particolare Daytona non deriva solo dalla sua rarità e dalla sua desiderabilità tra gli appassionati di orologi, ma anche dalla sua storia unica. Appartenuto a Paul Newman, uno degli attori più iconici e carismatici del suo tempo, l’orologio è stato un dono della moglie, Joanne Woodward, e portava un’incisione personale sul retro che diceva “DRIVE CAREFULLY ME“. Questa connessione personale con una figura così amata dello spettacolo e del mondo delle corse ha contribuito a renderlo l’orologio Rolex più costoso mai venduto.

Oltre a questo esemplare eccezionale, ci sono altri Rolex che hanno raggiunto cifre importanti nelle aste, testimoniando l’alto valore collezionistico e l’investimento che rappresentano questi orologi di lusso.

Si può anche provare a vincere un Rolex, con l’adesione a determinati concorsi a premi. Un esempio è quello dato dal sito The Royal Watchery, il quale mette in palio Rolex e altri orologi da polso di lusso, settimanalmente.

Vota Questo Articolo:
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *