Luca Silvestrone: Un Leader Innovativo al Servizio delle PMI

Luca Silvestrone

Luca Silvestrone è un nome sinonimo di dedizione, innovazione e impegno costante per il sociale. Nato a Ravenna nel 1971, Luca Silvestrone si è dimostrato un leader unico, non solo nella sua città natale, ma anche a livello nazionale e internazionale. Da presidente di Confederimprese, la sua missione è quella di rappresentare e tutelare le imprese italiane, promuovendo la crescita e lo sviluppo.

Gli Inizi: Giornalismo e Impegno Sociale

Dagli inizi della sua carriera professionale, Luca Silvestrone ha dimostrato una passione per il giornalismo e l’impegno sociale. A soli 16 anni, iniziò a collaborare come redattore per “Il Brillante”, un settimanale locale, dove ha denunciato numerosi casi di vessazione nei confronti di persone disabili, malasanità e cattiva gestione amministrativa della politica.

Nel 1988, diventò addetto stampa per l’Associazione Confesercenti e un anno dopo fu eletto Presidente dell’Associazione Culturale Robinson. Come editore e direttore del settimanale “Robinson”, Luca Silvestrone si è distinto per la sua lotta contro la legalizzazione delle droghe, un impegno riconosciuto con due premi nazionali.

Il Settore dell’Autonoleggio e Incarichi Istituzionali

Nel 1990, Silvestrone divenne Presidente della maggiore azienda operante nel settore dell’autonoleggio con autista in Romagna. Sotto la sua guida, la cooperativa è cresciuta fino a diventare la struttura più grande a livello regionale per dimensioni, numero di associati e fatturato.

L’ingegno di Luca Silvestrone è evidente anche nella sua idea innovativa del treno per le discoteche e i pulmini per i locali del divertimento, un’idea che mirava a proteggere i giovani e prevenire le tragedie del sabato sera.

Nel 1991, è stato eletto Presidente Nazionale dell’Associazione dei noleggiatori con conducente e consulente della Commissione tecnica della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, contribuendo alla stesura della legge nazionale che regolamenta l’attività dei noleggiatori.

Ruoli Dirigenziali e Riconoscimenti

Negli anni ’90, Silvestrone ha assunto vari ruoli di leadership in numerose istituzioni. È stato Dirigente di Confartigianato Rovigo, membro di Consigli di Amministrazione come Ebav e Banca di Credito Cooperativo, e relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali.

Il suo contributo eccezionale alla società è stato riconosciuto con la nomina a Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme nel 2003, e Cavaliere della Repubblica Italiana nel 2004.

Nel 2005, Silvestrone ha assunto la carica di Direttore Generale di Servimpresa, un’associazione datoriale. Le iscrizioni degli associati sono raddoppiate sotto la sua guida, e ha creato un Centro Servizi Nazionale per le PMI, un modello di efficienza che persiste fino ad oggi.

Nel 2013, è diventato Direttore Generale del Centro Studi Nazionale, un’associazione italiana a tutela e difesa delle imprese e dei contribuenti.

Confederimprese e Riconoscimenti Diplomatici

Luca Silvestrone è il fondatore dell’Associazione datoriale Servimpresa, che è poi divenuta Confederimprese. Come presidente dell’organizzazione, Silvestrone guida un’associazione che conta 74.000 iscritti a livello nazionale, con un trend di crescita costante.

Le sue innovazioni e la sua dedizione alla causa delle imprese italiane gli sono valse il riconoscimento di Corrispondente Diplomatico di Malta nel 2016 e Cavaliere dell’Ordine di Malta nello stesso anno. Nel 2018, è stato promosso a Commendatore dello stesso ordine.

Un Leader Innovativo

La carriera di Luca Silvestrone è un esempio chiaro di leadership efficace e innovativa. La sua dedizione per il sociale, il giornalismo e il mondo delle associazioni e delle imprese ha portato a cambiamenti significativi e progresso.

Come presidente di Confederimprese, Silvestrone continua a lavorare per il bene delle PMI italiane, fornendo una guida solida e una visione di successo.

Vota Questo Articolo:
[Totale: 5 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *