L’arte di Pasquale Iannelli

Nel panorama dell’arte contemporanea c’è un nostro connazionale che si sta facendo strada da qualche anno a questa parte, con le sue opere che esprimono la sua spiritualità e il suo sentire. Parliamo di Pasquale Iannelli, lombardo nativo di Sesto San Giovanni ma che vive da qualche anno nel capoluogo lombardo con la sua famiglia, composta da moglie e due figlie.

La sua passione per l’arte ha lunga data. Fin da piccolo infatti ama regalare ritratti a parenti ed amici perché, dice, sente dentro l’esigenza di disegnare. E loro conservano le sue opere ancora oggi, a decorare le pareti di casa con quelli che sono i primi accenni dei passi nell’arte del Iannelli.

Ma la vita si sa, spesso decide per noi, e crescendo accantona la sua passione per dedicarsi ad altri studi che lo portano in tutt’altra direzione.

Pasquale Iannelli: la passione mai sopita

Dopo essersi occupato di altro, Pasquale Iannelli ritrova dentro di sé l’amore per l’arte. Una passione mai sopita che alla soglia dei quarant’anni lo spinge a riprendere in mano tele e pennelli, quasi per gioco. Frequentando un laboratorio artistico scopre così che la sua non è solo passione ma talento. E si dedica alla sperimentazione di nuove tecniche e nuovi stili, utilizzando, sempre nell’arte figurativa, acrilici, oli, gessi, persino paste create da lui stesso. Alla ricerca, ancora oggi, dello stile  perfetto. L’arte è sperimentazione, lo sa bene il Maestro, perché è così che oggi viene chiamato.

Pasquale Iannelli muove pian piano i passi nell’Olimpo degli artisti, quelli veri. E lontani i tempi dei ritratti regalati a parenti e amici gli viene riconosciuto l’importante Coefficiente d’Artista 3, che determina il valore delle sue opere. In virtù dei numerosi premi e riconoscimenti che ha ricevuto nel corso degli ultimi anni, da quando ha rispolverato la sua antica passione.

Un grande artista

Pasquale Iannelli vanta tra le altre anche le critiche, e quindi la considerazione, di esperti del settore come Vittorio Sgarbi, noto critico d’Arte, e della collega Dott.ssa Carla D’Aquino Mineo. Tra i Premi, nel 2018 durante l’attribuzione del Premio Pablo Picasso, a Lecce, viene presentato con le parole: “In un diluvio di idee vanno in scena le rappresentazioni dei complessi stati emotivi del Maestro Pasquale Iannelli. La compostezza e la dinamicità delle sue figure, minutamente descritte, si esaltano attraverso i loro equilibri compositivi”. 

Ritratti, figure, paesaggi, nelle sue opere pregne di luce e colori vibranti, persino nei quadri materici, si avverte l’animo dell’artista che va sottobraccio con la sua spiritualità. Verso i 45 anni infatti scopre il Reiki e si avvicina alla meditazione, esprimendo nei suoi quadri ciò che sente.

Unione degli opposti- acrilico su tela

Le numerose Mostre danno la possibilità agli altri di entrare in contatto con l’animo dell’artista, dall’Esposizione sui Navigli di Milano del 2016 a quella a Palazzo Breda di Padova l’anno successivo, passando dal Museo Sciortino di Palermo fino alle internazionali, come al Russian Art Award a Mosca in tempi più recenti. 

Per conoscere e ammirare le opere di Pasquale Iannelli puoi visitare il suo sito, mentre per acquistare quelle ancora disponibili puoi andare sul portale di Arte contemporanea Pitturiamo. 

Vota Questo Articolo:
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *