Amarone Accordini, un vino che racconta la Valpolicella

L’Amarone Accordini è un vino che con il suo sapore morbido ed equilibrato racchiude l’essenza di un territorio italiano, quello della Valpolicella, in provincia di Verona, ma soprattutto la passione, la dedizione e l’esperienza di una famiglia che si tramanda da generazioni.

Ecco perché l’Amarone Accordini è un vino davvero unico che ha conquistato appassionati in tutto il Mondo. La scoperta di questo vino è frutto di un errore. Infatti, si narra che le uve messe a fermentare per il Recioto, tipico vino della zona,  furono lasciate per troppo tempo. Quando il cantiniere che produceva questo vino, Bertani, lo assaggiò notò il suo gusto amaro e lo definì appunto “Amarone”.

Era il 1938 e, da allora, questo vino è diventato un must per tutti gli intenditori. L’Amarone Accordini vanta una produzione basata su metodi tradizionali, a partire dalla coltivazione dell’uva. Infatti, viene selezionata con cura e coltivata secondo il sistema detto pergola veronese. Poi, dopo la vinificazione a caldo, un procedimento che richiede due mesi, il vino viene raffinato in tonnau per 1 anno.

L’Amarone è uno dei vini italiani più apprezzati e rappresenta l’85% della produzione locale. Ogni anno vengono prodotte circa un milione di bottiglie e, nonostante questo, la domanda di Amarone della Valpolicella è molto alta, tanto che la produzione sembra non essere mai sufficiente a soddisfare tutti gli estimatori sparsi per il Mondo.

L’Amarone Accordini è frutto della passione per i vini, e per la terra della Valpolicella, di Igino Accordini, il capostipite della famiglia Accordini che, ancora oggi, porta avanti la tradizione vitivinicola. Attualmente, l’Accordini Igino Winery conta su 35 ettari di terreno e vanta una produzione simbolo del Made in Italy che viene apprezzata in tutto il mondo. Guido Accordini, insieme alla moglie Liliana, hanno dato vita anche a percorsi di degustazione, alla scoperta del vino e delle tipicità del territorio veronese, abbinando i piatti preparati dagli chef stellati alle bottiglie di casa Accordini.

L’Amarone Accordini, un vino dal sapore equilibrato, dove il colore granato intenso si abbina a sapori suoi profumi speziati, di frutta sotto spirito e di liquirizia, è il prodotto di punta di questa rinomata winery a conduzione famigliare.

Oltre al tradizionale Amarone Accordini della Valpolicella, l’Accordini Igino Winery produce anche l’Amarone Riserva, un prodotto che viene realizzato esclusivamente in alcune annate e quindi ha una tiratura limitata. Questo vino pregiato viene realizzato utilizzando solo il cuore delle vinacce, che non vengono pressate e viene poi fatto raffinare in tonnau fino a 24 mesi.

Chi beve un bicchiere di Amarone Accordini Riserva può gustare un vino dal sapore pieno ed avvolgente con sentori di amarena, tabacco e liquirizia.

In generale, l’Amarone Accordini è è un vino molto pregiato che esalta il gusto dei piatti della tradizione della Valpolicella e da il meglio di sé con piatti dal sapore deciso, come quelli a base di carne e selvaggina, ma anche con formaggi stagionati o risotti.

Il modo migliore di gustare un buon bicchiere di Amarone della Valpolicella ed assaggiare i piatti tradizionali veronesi è sicuramente quello di prenotare una visita presso l’Accordini Igino Winery dove Guido Accordini, insieme alla moglie Liliana e ad un team affiatato potranno guidarvi in un percorso enogastronomico grazie alla cucina degli chef stellati.

 

Vota Questo Articolo:
[Totale: 1 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *