IUCLID: cos’è e quando usarlo – l’assistenza di Chemicals Consulting

iuclid

In un mondo caratterizzato dall’apertura dei mercati e dall’incredibile facilità di comunicazione, le opportunità in qualsiasi settore diventano infinite.

Alcune materie più di altre poi, grazie alla loro importanza e versatilità, offrono possibilità incredibili.

Proprio per l’importanza e la vastità delle aree di interesse in questione però, si deve fare particolare alle regolamentazioni e alle normative che le guidano.

Basti pensare al settore della tecnologia, o a quello della chimica.

Quest’ultimo soprattutto, è strettamente regolato da normative nazionali ed europee, proprio a causa della sua rilevanza e del fatto che comprende il lavoro con materiale altamente pericoloso.

IUCLID – il software per gestire le registrazioni REACH

Tra i vari regolamenti di natura europea per quanto riguarda le sostanze chimiche, sicuramente risulta noto il  regolamento (CE) n. 1907/2006- REACH, che prevede importanti obblighi di gestione e notifica.

Questa normativa impone l’obbligo di registrazione e aggiornamento dei dossier delle sostanze nei confronti dell’ECHA.

Per redigere questi dossier è necessario possedere IUCLID, un software creato appositamente per registrare, immagazzinare, mantenere e scambiare dati e informazioni sensibili riguardo alle sostanze chimiche.

Può essere usato per agevolare e facilitare la registrazione delle sostanze per diversi tipo di regolamentazioni, tra i quali appunto il REACH.

Tuttavia queste procedure, a cominciare dall’utilizzo di IUCLID, possono risultare piuttosto complicate e soprattutto delicate.

Per questo motivo si consiglia sempre di rivolgersi a esperti del settore, che possano guidarvi con esperienza in un settore così complesso come quello delle registrazioni normative.

iuclid

Chemicals Consulting – l’assistenza su misura per voi

Nell’utilizzo di IUCLID, come in qualsiasi altra problematica riguardo l’adattamento delle normative in materia di sostanze chimiche, un valido aiuto lo può fornire Chemicals Consulting.

Da diverso tempo ormai, come divisione della Safe & Sound Srl, si occupa infatti di fornire consulenza e assistenza per la gestione di procedure di registrazione e adempimenti in materia di normative di sicurezza e registrazione.

Il servizio è rivolto a tutte le aziende e società in materia, che desiderano ricevere un’assistenza qualificata a riguardo, contando sull’aiuto di personale esperto.

Visitando il loro portale, potrete trovare tutti i recapiti necessari per poter entrare in contatto con i loro professionisti.

Inoltre sono ampiamente illustrati tutti i servizi offerti, adatti ad ogni esigenza di chi opera nel settore delle sostanze chimiche e miscele pericolose.

Chemicals Consulting vi guiderà e assisterà nelle procedure necessarie per essere in regola con tutte le normative vigenti.

Basterà quindi rivolgersi ai loro esperti, utilizzando i contatti e gli indirizzi sul sito per chiedere ulteriori informazioni.

Foto Blog La Triveneta Cavi

Vota Questo Articolo:
[Totale: 1 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *