El Cant dels Ocells – La Nuova Opera di Ensemble Voyagers.

El Cant dels Ocells - La Nuova Opera di Ensemble Voyagers.

La musica è particolarmente apprezzata dagli Italiani, che possono certamente contare su una tradizione culturale e musicale particolarmente sviluppata e colma di spunti interessanti per ogni genere di produzione artistica. Si tratta ovviamente di un settore non particolarmente semplice, dato che ad operare in questo settore quotidianamente sono migliaia di operatori, che si contendono spazi spesso resi stretti dal loro grande numero. E’ importante quindi, per poter ottenere una quantità di ascolti e di fan considerevole, riuscire ad utilizzare al meglio gli strumenti forniti dal web, che permettono infatti di condividere brani con un vastissimo numero di persone, ma anche di vendere facilmente i propri pezzi tramite apposite piattaforme.

El Cant dels Ocells è l’Ultima Opera di Daniele Montagner e Ensemble Voyagers.

Per il resto sono ovviamente necessari il talento e l’esperienza, ma anche uno spiccato gusto e la capacità di approfondire tematiche e stili di musica alternativi, talvolta di nicchia ma con un seguito assicurato. E’ certamente il caso della musica studiata e di rara finezza di Ensemble Voyagers, un celebre gruppo di musicisti guidati dal noto Daniele Montagner che ormai da tempo si occupa dello studio e dell’analisi delle più antiche e prestigiose tradizioni musicali. Tutti i brani realizzati dall’Ensemble, basati su prodotti musicali di epoche passate e dal grande valore storico, sono frutto dell’unione di voci selezionate e strumenti spesso molto peculiari, complessi nel loro utilizzo.

El Cant dels Ocells - La Nuova Opera di Ensemble Voyagers.

Un esempio della produzione più recente di questo gruppo di artisti è El Cant dels Ocells, un pezzo di rara bellezza diffuso per la prima volta sul web lo scorso 7 dicembre 2018. E’ possibile godere dell’interezza di questo pezzo musicale anche acquistandolo presso i diversi digital store e piattaforme di streaming dove può essere reperito facilmente. Questa opera deriva dal lavoro di Pau Casals (1876 – 1973), uno storico artista le cui opere sono state studiare da Daniele Montagner e dal suo gruppo. Il brano è un inno alla vita, alla pace e all’amore ed è stato registrato negli studi della MM Boutique Multimedia con la regia del suono di Manu Saladino.

Il Brano è Disponibile da Dicembre su Tutti i Migliori Digital Store e Piattaforme di Streaming.

Come suggerisce il nome, El Cant dels Ocells è in realtà l’insieme dei delicati suoni di numerosi uccelli, che con un unico canto all’unisono celebrano le bellezze della vita. Si possono contare numerosi animali, dall’aquila imperiale al passero, dal picchio al cuculo, dalla tortora alla gazza, dalla civetta al gufo reale. Ciascuno di questi volatili rappresenta una caratteristica specifica. Il brano è stato rielaborato da Montagner analizzando a fondo il periodo medievale in cui è contestualizzato e confezionando una magistrale interpretazione per Qambus, Oud, flautino medievale in RE, voci soliste e coro.

Il brano era inizialmente cantato nel periodo primaverile, ma è divenuto poi rilevante anche per il periodo natalizio. La sua importanza è legata principalmente alla tradizione catalana, in cui ha visto una considerevole diffusione. L’opera è un chiaro segno della capacità dell’Ensemble Voyagers ed ha attirato l’attenzione di numerose riviste ed intenditori di vario genere.

Foto Circuito Musica

Vota Questo Articolo:
[Totale: 372 Media: 4.9]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *