Si sa, ormai Instagram é il social network più gettonato del momento. Sebbene sia comparso già nel 2012, bisogna precisare che ci son stati dei cambiamenti fino ad oggi in termini di funzionalità. Inizialmente, Instagram rappresentava un semplice luogo di condivisione delle proprie foto e con l’utilizzo dei filtri si voleva dare una semplice vena artistica al tutto. Anche se effettivamente di artistico c’era ben poco, a causa delle fotocamere di bassa qualità.
Ma oggi la situazione é completamente diversa: con la comparsa degli smarphones iper tecnologici, si ha modo di scattare foto di qualità e pubblicare di conseguenza contenuti che valgono. Ma come è stato detto poco fa, Instagram ha subito una sorta di ampliamento. Cosa significa? Che non mira soltanto all’aspetto fotografico ma anche a quello della quotidianità, grazie all’introduzione delle stories (nate con snapchat), ossia delle foto o dei video che restano pubblici per 24 ore, dopodiché spariscono. Esse appassionano migliaia e migliaia di utenti, soprattutto quando si tratta di “spiare” la vita privata di alcuni personaggi famosi o influencers. Con quest’ultimo termine andiamo ad indicare tutti coloro che attraverso Instagram (o altri social) influenzano per l’appunto la gente su tendenze riguardanti la moda, i posti da visitare e così via.
Ciò che ha reso Instagram un social del tutto evoluto in qualcosa di nuovo é proprio il fatto che permette di guadagnare. Influencers, bloggers ma anche aziende di vario tipo riescono a dare vita ad un vero e proprio business grazie ai propri contenuti (basti pensare a Chiara Ferragni, ormai conosciuta in tutto il mondo e che guadagna milioni non solo tramite il suo blog The Blonde Salad ma anche grazie ad Instagram).
Ma come si guadagna con Instagram?
Attraverso gli sponsor, le collaborazioni e in tanti altri modi. Ma per poter arrivare a ciò bisogna innanzitutto disporre di un buon seguito, che si può constatare grazie al numero dei seguaci. Più migliaia di followers si hanno, più é alta la probabilità di fare successo. Chiaramente non ci basa soltanto sul numero ma anche sull’engagement dei vostri post: ad esempio se avete 10k followers ma alle foto ricevete 100 foto, si può intuire che c’é qualcosa che non va. O si tratta di “ghost followers” o ancor peggio di “fake followers”, acquistati tramite delle app. Per fare successo con Instagram bisogna avere dei followers reali, anche perché prima o poi le aziende si accorgono se si sta barando o meno.
Ma nonostante tutto, la chiave del successo sta nei contenuti.
Contenuti che devono essere di qualità e soprattutto devono offrire una certa armonia alla vostra gallery.
Dunque come scattare delle belle foto per Instagram?
Ecco alcuni suggerimenti per voi:
1. Fotografare elementi di tendenza ma in maniera originale: si sa, la gente é attratta da tutto ciò che va di moda (anche le location, per chi si occupa del settore viaggi) ma l’importante é non creare dei contenuti che si vedono un po’ ovunque. Omologarsi solo in parte, in modo tale che si possa percepire il vostro stare a passo coi tempi ma anche la vostra creatività.
2. Cercate di caricare foto scattate con la luce diurna: anche se possedete dei cellulari (o delle macchine fotografiche) di qualità, tutto ciò che immortalate con la luce artificiale non sarà mai al top come quella naturale.
3. Modificare sì, ma con cautela: utilizzare troppi filtri può essere deleterio. Aggiustate le funzioni base se é necessario (come luminosità, contrasto, nitidezza, saturazione e calore) ed applicate il filtro più adatto alla vostra gallery senza esagerare, altrimenti non avrete successo, poiché le foto più gettonate sono quelle che pur essendo sottoposte a delle modifiche, riescono ad emanare naturalezza.
4. Se siete appassionati degli “on the table” (ossia foto che comprendono una serie di oggetti o cibi disposti su un tavolo) badate all’armonia complessiva: tutto deve essere adagiato secondo un certo ordine, perché se inserite troppi elementi a caso, si andrebbe a creare un post troppo disordinato e confusionario.
Un ultimo suggerimento: oltre a prestare attenzione nel pre editing e nell’editing (editing sta per modifica), studiate in maniera intelligente la questione “pubblicazione“. Per ricevere un certo numero di likes, é anche importante caricare le vostre foto in orari strategici: ad esempio la mattina o in orario di pranzo/cena poiché solitamente sono i momenti in cui c’é un maggior traffico di utenza (almeno secondo diverse statistiche). Anche se bisogna tener presente che Instagram é famoso a livello mondiale e dunque se postate in orari “morti” come ad esempio le 3 del pomeriggio, sappiate che in America é solo mattina e c’é probabilità di avere allo stesso modo un riscontro positivo.
Ah e non dimenticate di essere attivi, ricambiando likes e commenti: il mondo di Instagram non si basa solo sul ricevere ma anche sullo scambio di interazioni che devono essere effettuate in maniera costante e mirati ai target che rientrano nelle vostre preferenze.