Alessio Amadori, una carriera nel mondo bancario

Alessio Amadori è nato a Firenze nel 1956 e dopo la laurea in Giurisprudenza, la sua carriera lo ha visto a lungo nel gruppo UniCredit, dove ha ricoperto importanti incarichi direttivi.  Questi lo hanno portato in giro per alcuni Paesi, oltre che l’Italia, particolarmente  a Londra e a Parigi, città in cui ha vissuto circa 10 anni e che considera d’adozione.  Presso di esse, ha affermato,  torna con molta gioia ogni qualvolta gli è possibile.

Iscritto all’Albo dei promotori finanziari, diventa consulente finanziario e la sua carriera lo porta poi a diventare  Dirigente Nazionale FABI,  Federazione Autonoma Bancari Italiani.  Oltre che  Responsabile del Coordinamento Nazionale Consulenti Finanziari. Nel 2014 Alessio Amadori viene eletto all’unanimità  Presidente ASSONOVA,  Associazione Consulenti Finanziari.

Essere vicino alle problematiche del settore lo ha portato alla dirigenza di varie realtà associative anche come  rappresentante sindacale.

Alessio Amadori: al servizio della categoria

In un’ intervista di qualche tempo fa a ItaliaOggiSette Amadori ha mostrato tutta la sua passione per la categoria di appartenenza, che ha cercato di regolamentare trovandosi in ambito sindacale. Ha sostenuto infatti che quella dei consulenti finanziari è una professione regolamentata ma non ordinistica. Per questo motivo in collaborazione con l’Uni, Ente di normazione italiano, ha  messo a punto una norma tecnica che contenesse le linee guida inerenti un codice di integrità nei settori della finanza, della previdenza e dell’assicurazione.

Amadori ha spiegato:

“Ciò che maggiormente mi gratifica nello svolgimento dei miei compiti è poter trasporre la mia esperienza manageriale e tecnica in un progetto di cambiamento della categoria. Ai colleghi, infatti, servono delle tutele sindacali adeguate che, al momento continuano a mancare e questo è un obiettivo che intendo assolutamente raggiungere. Anche in ragione della fiducia che mi è stata accordata dai colleghi e dalla precedente governance dell’Associazione. Ho interpretato questo, infatti, come una indicazione precisa di dover mettere tutte le mie competenze a disposizione della categoria”.

Con la sua attività come presidente di Assonova e con Fabi si è occupato di quel che riguarda la politica
sindacale dei consulenti finanziari.

I libri

Oltre tutto ciò che ha fatto nel suo lavoro Alessio Amadori ha trovato anche il tempo di scrivere due libri. Il primo è Il Mio VocaBABBOlario – Un piccolo dizionario, semiserio e familiarpopolare. In esso “designa un catalogo di sostantivi, verbi e aggettivi caratterizzati da un’accezione del tutto rinnovata, più profonda e viscerale”.

Nella prefazione del VocaBABBOlario sostiene: “Al termine del mio percorso di studio ho deciso di scrivere un semplice dizionario familiarpopolare, soprattutto per raccogliere le mie riflessioni […] Dizionario che spero non risulti noioso nel suo didascalismo”. 

Il suo secondo libro, uscito recentemente, è  Il mio vocaBANCOlario – dizionario bancario eticologico.  In esso Alessio Amadori elenca come in un vocabolario tutto ciò che riguarda il lavoro in banca. Ma  offrendo però una diversa chiave di lettura, a tratti ironica e sempre molto personale.

Anche qui ha spiegato nella prefazione: “Visto che la mia prima esperienza letteraria è stata davvero avvincente, soprattutto nella sua fase conclusiva, mi sono determinato a ripeterla”.

Due libri ironici nonostante l’argomento serio.

 

Vota Questo Articolo:
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *