Silvia e La Baronessa, come reinventarsi dopo i 50 anni

silvia e la baronessa reiventarsi lavoro 50 ann

Perdere il lavoro è sempre un evento tragico, ancora di più se questo avviene in un’età vicina alla pensione e non adatta all’ingresso nel mondo del lavoro. La pandemia da Covid-19, purtroppo, ha reso i licenziamenti all’ordine del giorno e tante persone, anche di mezza età, sono rimaste a casa e si trovano costrette a reinventarsi dopo i 50 anni.

Dopo un primo periodo di amarezza e confusione, c’è chi però, come Silvia Filastò, è riuscita a sfruttare tutte le sue competenze e a reinventarsi dopo i 50 anni. Infatti, grazie alla sua esperienza nell’ambito dello spettacolo televisivo e teatrale, Silvia ha creato un simpatico personaggio, un suo alter ego, con il quale si diverte a creare video su YouTube.

Reinventarsi dopo i 50 anni, quando si è in un età vicina alla pensione e non adatta all’ingresso nel mondo del lavoro, non è cosa da tutti. Anche perché, rispetto a quando si ha qualche decennio in meno, si è meno flessibili e disposti a sacrificarsi. A 20 o 30 anni si è ancora disposti a cambiare vita  rispetto a quando, superati i 50, si devono spesso risolvere anche le problematiche relative ad una famiglia a carico.

L’importante, però, è proprio non perdersi d’animo e riuscire a vincere l’ansia e il senso di amarezza che si associano alla perdita del lavoro.

Silvia Filastò non ha perso tempo e, forte del suo background nel mondo dello spettacolo, (viene infatti dal teatro, ma negli ultimi 18 anni ha lavorato come consulente per Mediaset), ha creato il suo canale YouTube. Qui, si racconta al pubblico del web con un format originale, un modo di comunicare ironico  che prevede anche la presenza di un suo alter ego, La Baronessa, una donna di mezza età dai tratti aristocratici.

Silvia & la Baronessa raccontano l’esperienza di ritrovarsi senza lavoro a 58 anni. In questo video, infatti, Silvia Filastò parla del suo licenziamento, improvviso e inaspettato, che prevedeva una buona uscita, ma una scarsa dote di umanità.

Così, mentre cercava di accettare l’idea di essere disoccupata, Silvia ha intravisto la possibilità di cambiare la sua vita in meglio, come trasferirsi in campagna e inventarsi un lavoro nuovo.

Ed ecco che, come dice lei stessa, un giorno le è venuta in mente un’idea a dir poco geniale, ovvero quella di riunire tutti i suoi talenti in un’unica attività che lei stessa poteva gestire in autonomia da casa propria. Silvia mostra subito ai suoi fans, il set casalingo comporta qualche inconveniente, come il gatto che diventa una comparsa e la sistemazione dell’ambiente domestico alla ricerca dell’inquadratura migliore.

Silvia Filastò si prende un po’ in giro, scherza sulle sue abilità e cerca di preparare una torta verde, proprio del colore che simboleggia la “speranza”, quella che accomuna molte donne costrette alla ricerca di un modo per poter reiventarsi dopo i 50 anni, un problema purtroppo molto diffuso.

I nuovi media rappresentano sicuramente un’opportunità per molti. Infatti, grazie al web ed i vari canali social, come YouTube, è possibile condividere le proprie idee e i propri talenti e crearsi una vera e propria professione. Certo, non si tratta di una cosa facile, ma come dice anche Silvia, vale la pena provarci.

Vota Questo Articolo:
[Totale: 2 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *