PERDITA DEI CAPELLI: CAUSE E RIMEDI

perdita dei capelli cause e rimedi

 PERDITA DEI CAPELLI: CAUSE E RIMEDI

La pelle ed i capelli sono ciò che a noi donne sta più a cuore e tendiamo a curare al meglio. In realtà i tempi stanno così cambiando che anche gli uomini iniziano a prendersi maggiormente del loro aspetto estetico. L’Acne e soprattutto la Calvizie sono due fra i più temuti incubi degli uomini, ma pare che stia diventando anche un turbamento per noi donne.

Diciamo che, per fortuna, a livello ormonale non siamo predisposte così come gli uomini e con la stessa frequenza alla formazione della vera e propria “pelata”, ma anche per noi esistono periodi, che fra poco valuteremo, in cui ci sotto la doccia, sulla spazzola, sui vestiti o sul pavimento possiamo ritrovare piccole matasse di capelli caduti. I motivi? 

  • Un’alimentazione che scarseggia in grassi vegetali, in proteine buone quindi in aminoacidi quali Arginina e Cisteina, ed in vitamine e in sali minerali, in particolar modo carente di Vitamina B, Vitamina A, Ferro e Magnesio
  • Cambiamenti di abitudini e forti stress
  • Cure farmacologiche debilitanti
  • Cambiamenti climatici, il cosiddetto “Periodo delle Castagne”, quello che inizia fra Settembre e Ottobre ed è caratterizzato dal passaggio dal caldo estivo al clima freddo autunnale
  • Sbalzi ormonali: Quello che avviene in Allattamento e quello che si verifica con la Menopausa

perdita dei capelli cause e rimedi

Avete presente le donne in gravidanza? Madre Natura, in quel periodo, regala loro una pelle bellissima e dei capelli folti e lucenti. Allo stesso modo, arrivato il parto e l’allattamento la pelle inizia, anche se non in tutti i casi, a diventare più impura, a volte acneica o troppo secca e, soprattutto si nota una sempre maggiore perdita di capelli che può portare ad una leggera stempiatura.

Il responsabile di ciò, coadiuvato dal forte stress del parto e del nuovo senso di responsabilità che investe la neomamma, è la PROLATTINA: l’ormone che avvia la montata lattea e che poco dopo la nascita raggiunge elevati picchi nel sangue. 

Essendo un processo dettato dalla Natura, non c’è nulla di preoccupante, non si rimane calve e, la pelle ed i capelli sicuramente migliorano, non appena questo ormone si stabilizza sul giusto dosaggio. I rimedi? Diciamo chee non sono un’esperta in tricologia, ma qualche piccola tips ve la posso fornire:

  • Prima ed imprescindibile regola del vivere sani: MANGIA IN MODO SANO, SODDISFACENTE E VARIA LA TUA ALIMENTAZIONE. Non mi stancherò mai di dirlo che Madre Natura ci ha dato tutti i frutti per nutrirci bene, ma dobbiamo variare, combinare bene gli alimenti e far sì che riusciamo a prendere più nutrienti possibili
  • Se stiamo attraversando un periodo di grande stress, cerchiamo di trovare il modo, anche 1-2 ore alla settimana di dedicarci solo ed esclusivamente a noi stesse e ad attività che ci rilassano, mettendo un attimo da parte tutte le “scocciature”
  • Aiutiamo il nostro cuoio capelluto a nutrire di più il capello attraverso prodotti cosmetici validi e massaggi finalizzati a riattivare il microcircolo. Questo potreste farlo anche recandovi una volta a settimana dal vostro parrucchiere di fiducia, anche solo per una piega fatta bene. Sarà un modo per farvi fare dei buoni impacchi nutrienti ed anche un’occasione per regalarvi una mezz’ora di relax!
  • Prima di passare ad integratori multivitaminici vari, cercate di inserire nel vostro piano alimentare cibi come: avocado e frutta secca, importante fonti di grassi vegetali insaturi e di Magnesio, uova ricche di vitamine del gruppo B, D e A, carne importante fonte di Ferro e pesce.
  • E perchè no, procedete col fare degli impacchi e delle maschere per capelli anche a casa, utilizzando ingredienti da cucina quali: Olio di Cocco, Rosmarino, Miele, Avocado e Yogurt

Quasi sempre, per noi donne, il problema della caduta di capelli è di natura transitoria e, una volta superato il periodo stressante o coinvolto ormonalmente, si risolve da sé.

Un consiglio da Nutrizionista? Quando decidete di seguire una dieta, soprattutto quelle dimagranti, affidatevi SEMPRE ad un professionista che conosce le combinazioni alimentari, che vi sa fare un anamnesi specifica e vi elabora un piano personalizzato ed adatto sicuramente alle vostre esigenze fisiche e mentali; evitate di prendere iniziative leggendo un forum su internet o facendovi passare la dieta dalla cugina, non c’è nulla di più sbagliato e pericoloso per la vostra salute!

Vuoi una Consulenza su questo argomento?

Richiedi una consulenza Natural Diet: https://www.naturaldietevg.com/
Chiedi informazioni allo studio della Dott.ssa Barbara Esposito Vulgo Gigante 
Vota Questo Articolo:
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *