Oggi,7 dicembre 2016 google ci ricorda, con un divertentissimo doodle, l’anniversario della scoperta della velocità della luce, più o meno 340 anni fa.
L’astronomo danese Ole Rømer fu il primo a ipotizzare che la luce avesse una velocità enorme ma non infinita, come a quei tempi si credeva. Fu proprio Rømer, chiamato dall’italiano Giovanni Cassini a lavorare all’osservatorio di Parigi.
L’astronomo olandese, quindi, stabilì che la luce impiegava circa 22 minuti a percorrere un diametro medio dell’orbita della Terra intorno al Sole. Fu proprio l’8 gennaio nel 1676 il giorno in cui fu presentata la sua scoperta all’Académie royale des sciences e poi pubblicata.
Grazie a Rømer oggi possiamo dire che la velocità della luce è di 300.000 chilometri al secondo e che percorre il diamentro medio dell’orbita terrestre in circa 16 minuti e 40 secondi.
Rømer dopo gli studi a Parigi tornò in Danimarca dove fu nominato professore all’Università di Copenaghen e morì nel 1710 a Copenaghen. Molti suoi studi, purtroppo, andarono persi nel grande incendio che colpì la città nel 1728.