340 anni fa veniva scoperta la velocità della luce

doodleOggi,7 dicembre 2016 google ci ricorda, con un divertentissimo doodle, l’anniversario della scoperta della velocità della luce, più o meno 340 anni fa.

L’astronomo danese Ole Rømer fu il primo a ipotizzare che la luce avesse una velocità enorme ma non infinita, come a quei tempi si credeva. Fu proprio Rømer, chiamato dall’italiano Giovanni Cassini a lavorare all’osservatorio di Parigi.

L’astronomo olandese, quindi, stabilì che la luce impiegava circa 22 minuti a percorrere un diametro medio dell’orbita della Terra intorno al Sole. Fu proprio l’8 gennaio nel 1676 il giorno in cui fu presentata la sua scoperta all’Académie royale des sciences e poi pubblicata.

Grazie a Rømer oggi possiamo dire che la velocità della luce è di 300.000 chilometri al secondo e che percorre il diamentro medio dell’orbita terrestre in circa 16 minuti e 40 secondi.

Rømer dopo gli studi a Parigi tornò in Danimarca dove fu nominato professore all’Università di Copenaghen e morì nel 1710 a Copenaghen. Molti suoi studi, purtroppo, andarono persi nel grande incendio che colpì la città nel 1728.

Vota Questo Articolo:
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *