Destrismo dai tempi dei tempi

fossili-300x184La più antica attestazione di destrismo risale a 1,8 milioni di anni fa ritrovata sufossili di denti di Homo habilis, spiega che l’uso di una mano dominante apparve presto, nell’evoluzione umana.

Il 90% degli esseri umani usa preferibilmente la mano destra.

Questa nostra prevalenza pare abbia origini molto lontane, analizzando antichi fossili ritrovati nella Gola di Olduvai in Tanzania sono state portate alla luce tracce di destrismo più remote mai scoperte.

I vari fossili ritrovati rappresentano diverse prove.

Dei denti anteriori sono stati ritrovati perfettamente conservati di un esemplare di Homo habilis vissuto 1,8 milioni di anni fa, sono venute alla luce striature causate da un attrezzo tagliente usato probabilmente per tagliare la carne.

Dalla direzione dei graffi che si sviluppano da sinistra a destra si è capito che l’uomo che stringeva tra i denti un pezzo di cibo usava la mano sinistra per tenderlo e la destra per cercare di recidere il boccone con una lama.

L’antropologo a capo dello studio ci dice che un solo esemplare non è un campione incontrovertibile, ma se altre scoperte andranno in questa direzione, potremo dire che il destrismo, la riorganizzazione della corteccia cerebrale e la capacità di linguaggio sono importanti componenti dell’origine del genere umano

Vota Questo Articolo:
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *