Marco Ilardi e il Digital Food

Digital Food: Come le nuove idee digitali possono portare al successo la tua attività nel settore Horeca è il primo libro di Marco Ilardi, imprenditore napoletano con la passione per l’informatica. Laureato in Geologia nel 1996, subito dopo la laurea ha intrapreso la carriera di ricercatore universitario e sviluppatore software geologico presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Notato subito per la sua bravura  è entrato a far parte del Gruppo nazionale di Geografia fisica e geomorfologia.

 

Qui la sua passione diventa lavoro. Entra infatti in contatto con il centro elaborazione dati del Dipartimento di scienze della terra dove inizia a lavorare con nuove e avveniristiche apparecchiature hardware. Di quel periodo ricorda “ho lavorato sui migliori server al mondo prima che uscissero”.

Marco Ilardi: una passione che diventa lavoro

Durante la sua esperienza di ricercatore Marco Ilardi si trova così a  scrivere i primi software di carattere geologico. Una sua creazione in tal senso è  un software realizzato per la regione che contiene l’ubicazione delle cave in Campania e ne descrive tutte le caratteristiche morfologiche e topografiche. Ilardi ammette “Praticamente la prima google map personalizzata del nostro territorio”, sottolineandone l’importanza.

In seguito approda alla famosa IBM, acronimo di  International Business Machines Corporation. La famosa azienda statunitense, la prima nel settore informatico nonché tra le maggiori al mondo. Qui acquisisce una grande esperienza finché prova a entrare, riuscendo, nel settore dell’imprenditoria. 

Nel 2015 dà vita a Micropedia, “che nasce come una azienda ibrida tra una software house ed una web agency perché sviluppando applicazioni web le ottimizziamo anche per i motori di ricerca facendole diventare tutt’uno con il sito internet e con una portabilità che va dal desktop al laptop al mobile”.

Oltre a fondare il Food Magazine Cinque Gusti, Marco Ilardi ha scritto, come anticipato, il libro Digital Food: Come le nuove idee digitali possono portare al successo la tua attività nel settore Horeca.

Il libro sulle idee digitali

Il libro di Marco Ilardi è un progetto che vuole portare a conoscenza dell’incontro tra Micropedia e il mondo del food e dell’hotellerie. L’Ho.re.ca, ovvero  il settore dell’ospitalità e di cibo e bevande, nonché della loro distribuzione. Come dicono gli  addetti: food, beverage e hospitality.

Come leggiamo in quarta copertina: “Marco Ilardi prende per mano tutti i ristoratori, pasticcieri, albergatori, chef e ogni figura professionale di settore, per condurli in un viaggio conoscitivo alla scoperta dei principali programmi realizzati dalla sua azienda, la Micropedia, in risposta alla richiesta dei suoi clienti di divenire oggi i veri protagonisti nel mondo del Food”.

Nel suo libro  Ilardi illustra  il mondo complesso del Digital Food, le tecniche e le accortezze che i ristoratori dovrebbero conoscere per poter rimanere al passo con l’era digitale. In un mondo dove tutto si fa online, il suo libro vuole insegnare agli addetti ai lavori la maniera migliore di commercializzare  la loro attività in rete, facendosi largo tra la concorrenza distinguendosi dagli altri.

 

Vota Questo Articolo:
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *