KARLHEINZ: Un Maestro della Techno Fusion Innovatore con Licht

KARLHEINZ è un nome familiare per gli amanti della musica elettronica. Questo artista si è fatto conoscere grazie al suo stile musicale unico chiamato “Techno Fusion”, una fusione di suoni acidi e oscuri, arricchita da ritmi coinvolgenti e dinamici. La sua musica è un’esperienza unica e apprezzata da molti. Ma chi è veramente KARLHEINZ e come ha raggiunto la posizione attuale?

Un Viaggio nel Mondo Musicale di KARLHEINZ

KARLHEINZ, il cui nome è un tributo all’illustre compositore d’avanguardia Karlheinz Stockhausen, è un artista immerso nell’esplorazione musicale e nell’avventura compositiva. Stockhausen, una personalità preminente nella musica del XX secolo, è celebre per le sue innovazioni nel genere della musica elettronica e seriale, e per la sua audacia nel sperimentare suoni spaziali.

Facenti uso di arpeggiatori e sintetizzatori, KARLHEINZ ha forgiato un suono inconfondibilmente proprio. Le sue opere sono state pubblicate da etichette di fama internazionale, e ha collaborato con oltre 40 DJ e interpreti. La sua musica, in continuo divenire, è incessantemente alla ricerca di inediti dialetti musicali, rimbalzando l’instancabile dedizione di Stockhausen verso l’innovazione e la scoperta di nuovi spazi sonori.

Fin dal suo debutto con un EP sotto l’etichetta TrackPark, una filiale di Proceed Records, emerge il suo talento nel fondere sonorità e la sua cura meticolosa per la produzione, riflettendo l’approccio compositivo rigoroso e l’innovazione che distingueva Stockhausen. Similmente al suo mentore, KARLHEINZ è un autentico innovatore nel suo campo, con l’impegno di espandere i limiti della musica elettronica.

KARLHEINZ non è solo un produttore di successo, ma anche un pioniere nella scena della Techno Fusion. Il suo suono è una miscela di Techno con influenze di House, Minimal e Progressive. Ha fondato il duo innovativo e visionario HAKA Project con Haldo. Il loro primo EP, intitolato “SHAMS”, è un concept di sette tracce pubblicato per la prestigiosa etichetta Cafe de Anatolia.

Le sue tracce non solo hanno raggiunto posizioni significative nelle classifiche, con più di dieci brani nella TOP10, ma sono state anche incluse in diverse compilation, tra cui Deep Formentera, Cotê d’Azur (Buddha Bar), CLAPS Records, STPH – Stereophonic e Love Vibration Nation & R3UK, un’etichetta con una nomination al Grammy Award.

Licht: La Rivoluzione Sonora di KARLHEINZ

Non soddisfatto di rivoluzionare solo la scena della Techno Fusion, KARLHEINZ ha recentemente creato Licht, uno strumento unico che genera suoni attraverso l’interpolazione luminosa.

Licht, il cui nome significa “luce” in tedesco, è uno strumento musicale digitale che si basa sull’interpolazione luminosa. Questo strumento innovativo lavora con un’alta frequenza di campionamento, utilizzando informazioni dai sensori laser di grado industriale per comandare strumenti MIDI che emettono suoni.

Il sistema di Licht è gestito da un chip che elabora le informazioni a 100 MHz ed è dotato di un’elettronica personalizzata e di un software interno. Al momento, KARLHEINZ non ha intenzione di commercializzare Licht, ma lo utilizzerà esclusivamente nelle sue performance dal vivo.

KARLHEINZ descrive la creazione di Licht come un’avventura. Ispirato dall’inventore russo Léon Theremin, che creò il suo strumento musicale unico durante una guerra civile, KARLHEINZ ha cercato di creare qualcosa di nuovo durante la sua personale “guerra di vita”. Dopo uno studio approfondito del Theremin e molte ore di lavoro nel laboratorio, Licht è diventato una realtà. Questo strumento innovativo promette di aggiungere un’ulteriore dimensione alle performance dal vivo di KARLHEINZ.

Un’Intervista Approfondita con KARLHEINZ

Durante un’intervista esclusiva con Nexus Radio durante il suo soggiorno a Miami, KARLHEINZ ha condiviso aspetti significativi della sua carriera e la sua inesauribile passione per la musica. Tra incontri con amici e riunioni di lavoro, l’artista romano ha rivelato di aver già lavorato come produttore per circa 40 DJ, dimostrando un impegno serio e professionale.

Come afferma KARLHEINZ stesso: “Voglio continuare a lavorare seriamente perché sono un professionista. Voglio creare buona musica per le persone e per gli altri DJ che produco”. La sua prima interazione con la musica risale al momento in cui ha esplorato le tastiere di un pianoforte, ed è stato amore a prima nota. La sua passione per la musica è cresciuta e lo ha portato a studiare la chitarra classica.

Nonostante l’amore per la musica, KARLHEINZ ha dovuto metterla temporaneamente in secondo piano quando ha iniziato a lavorare nel settore dell’Hi-Fi Hi-End e dell’audio in tutta Europa. Durante questa fase della sua carriera, ha viaggiato principalmente in Germania e Svizzera alla ricerca del suono perfetto.

Ritrovando il desiderio di ritmi e potere creativo nella musica, KARLHEINZ è tornato alle sue radici musicali. Attualmente, divide il suo tempo e le sue abilità tra la carriera di DJ e produttore. La sua musica è caratterizzata come Techno Fusion, un amalgama armonioso di suoni acidi e oscuri, arricchiti da ritmi coinvolgenti e dinamici.

Parlando dell’importanza dell’arte nella sua vita durante l’intervista con Nexus Radio, KARLHEINZ ha rivelato che ogni sua giornata inizia con la musica. “Ascolto sempre brani per pianoforte. Chopin è il mio preferito. Ascolto musica techno house, ma la musica classica è la migliore nella mia vita”, ha confessato.

Eventi a cui ha preso parte

Tra gli eventi e i festival a cui KARLHEINZ ha partecipato, si distingue il Ministry of Sound di Londra nell’aprile 2023. Questa discoteca, aperta negli anni ’90, è diventata un’azienda multimediale di intrattenimento in Inghilterra ed è un punto di riferimento nella scena della musica elettronica.

Quando gli è stato chiesto di confrontare il pubblico negli Stati Uniti e in Europa, KARLHEINZ ha risposto: “Lo stile è davvero diverso. Gli americani amano andare ai festival EDM e ai grandi eventi. In Europa è più intimo e diverso. Ma mi piace in entrambi i casi”.

Cosa Riserva il Futuro per KARLHEINZ?

KARLHEINZ non mostra segni di rallentamento. Sarà presente all’Amsterdam Dance Event dal 18 al 22 ottobre 2023 e a marzo ha partecipato alla Miami Music Week. Inoltre, il 7 luglio tornerà a suonare al Ministry of Sound. Il 26 giugno, KARLHEINZ si esibirà presso il Clique di Malta per l’organizzazione Underground Zero e sarà annunciato un tour di 5 date a Malta nel mese di luglio.

KARLHEINZ ha annunciato che presto verrà rilasciato un nuovo brano in collaborazione con l’artista NIK11. Continua a seguire KARLHEINZ per rimanere aggiornato sulle ultime novità di questo innovativo artista e produttore di Techno Fusion.

Il viaggio musicale di KARLHEINZ è stato caratterizzato da successi, innovazioni ed evoluzioni. Che si tratti di creare musica Techno Fusion o di inventare strumenti musicali unici come Licht, è evidente che KARLHEINZ è un artista che continua a spingere i limiti della musica elettronica. Non vediamo l’ora di scoprire cosa il futuro gli riserverà. Continua a seguirlo sul suo sito ufficiale, sul suo profilo Instagram e sul suo canale YouTube.

Vota Questo Articolo:
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *