Cosa significa sognare di essere incinta?

Quello di essere incinta forse è il sogno che accomuna tutte le donne; almeno una volta nella vita infatti, non importa quale sia l’età, può capitare a chiunque. Ma questo, sebbene faccia sorgere degli interrogativi, non deve spaventate o preoccupare, né dobbiamo farci assalire dai dubbi.

Non è detto infatti che una donna incinta sogni anche di esserlo, o che un simile sogno celi un desiderio di maternità che a livello conscio non  sa di avere; i significati possono essere vari e non necessariamente legati a questo momento magico e unico per la donna. Ma allora come dobbiamo interpretare un simile sogno? In tanti modi, vediamone qualcuno, i più comuni.

Sognare di essere incinta: cosa vuol dire?

Il caso che potrebbe essere più comune probabilmente è quello della donna che è incinta nella realtà e sogna anche di esserlo; un simile sogno probabilmente indica una paura di ciò che sta vivendo, del momento che è certo magico ma anche portatore di ansie e domande.

Altra possibilità è che sogni di essere gravida ma senza avere una pancia che lo indichi; in questo caso forse ha bisogno di metabolizzare il cambiamento che sta avvenendo nella sua vita e nel suo corpo e di accettarlo.

Se a fare questo tipo di sogno è una donna in menopausa, questo non è indicativo di un eventuale rimpianto per la vita che passa e per la fertilità ormai andata, anzi, è proprio un dover accettare il passaggio ad un nuovo capitolo della sua esistenza.

Anche chi non desidera una maternità può ugualmente sognare di essere incinta, e nonostante Sigmund Freud affermi che i sogni sono desideri incompiuti suggeriti dall’inconscio, c’è Carl Jung il quale spiega che al contrario essi altro non sono che manifestazioni dell’inconscio attraverso simboli e archetipi che tutti conoscono.

Ecco quindi che sovente sognare una gravidanza indica che si sta vivendo un momento di cambiamento, una fase in cui dover compiere una scelta, ma soprattutto che la decisione dentro di sé è già stata presa, sebbene non ce ne si renda conto.

Maschio, femmina o…tutti e due?

Anche il sesso del bambino che si aspetta in sogno può avere diversi significati a seconda da cosa si vede. È femmina? Stiamo vedendo noi stesse, è la raffigurazione della dormiente che è pronta a cominciare una nuova vita, diversa, a vivere nuove opportunità.

Viceversa sognare di aspettare un maschio potrebbe essere un segnale che il nostro inconscio ci sta suggerendo di  curare  un po’ di più il lato maschile che è in noi.

Nel sogno siamo incinte ma perdiamo il bambino? Probabilmente c’è qualcosa che sfugge al nostro controllo nella nostra vita e questo ci provoca ansia, stress e paura; o magari ci sentiamo rifiutate da qualcuno. O ancora, abbiamo il timore di perdere una persona a cui teniamo molto.

A volte abbiamo una sorta di incubo in cui vediamo noi stesse aspettare un mostro; questo non deve spaventare, semplicemente è probabile che ci troviamo immerse in un momento molto brutto della nostra esistenza.

Vota Questo Articolo:
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *