Le domande, e le risposte, sul palloncino gastrico

palloncino gastrico

Il palloncino gastrico è un metodo innovativo che viene impiegato per il trattamento dell’obesità e del sovrappeso grave e non richiede interventi chirurgici. In questo articolo abbiamo raccolto le domande più frequenti su questa procedura che sta riscuotendo sempre maggiore successo.

Che cos’è il palloncino gastrico

Il palloncino gastrico Elipse (www.palloncinogastrico.itè un dispositivo medico che viene ingerito con una pillola e dopo il trattamento, che solitamente dura dai 4 ai 6 mesi, viene poi naturalmente espulso. Non è necessaria la chirurgia, quindi, né per la sua applicazione né per la rimozione.

Infatti, non è richiesta l’anestesia o la degenza in clinica, ma per applicare il palloncino è sufficiente recarsi dal medico specialista che effettuerà la procedura nel suo ambulatorio, ovviamente tenendo sempre sotto controllo il paziente.

In generale, la perdita di peso si aggira dai 15 ai 20 kg di peso, ma si tratta di un riferimento del tutto soggettivo.

Come funziona il palloncino gastrico

Una volta posizionato, il palloncino gastrico si trova nello stomaco del paziente e qui viene gonfiato riempiendolo con dell’acqua, circa 550 ml, per aumentare il volume. In questo modo, viene naturalmente ridotto lo spazio all’interno dello stomaco e il senso di sazietà arriverà prima e durerà più a lungo.

Per chi è indicato

Il palloncino gastrico è indicato per chi è affetto da obesità (IBM <27) o sovrappeso grave e per coloro che non riescono a perdere peso anche seguendo uno stile di vita sano ed attivo.

Inoltre, il palloncino gastrico può essere risolutivo anche per chi non può sottoporsi al classico intervento di chirurgia bariatrica, è affetto da diabete di tipo 2 o soffre di pressione alta.

Cosa si può mangiare quando si ha il palloncino gastrico?

Dopo l’inserimento del palloncino, un team di medici specialisti in cui è presente anche un nutrizionista esperto, provvederà a monitorare il paziente ed a fornire tutte le indicazioni su come seguire una corretta alimentazione.

I primi giorni dopo l’inserimento di Elipse bisogna seguire una dieta semiliquida e, dopo circa 1 settimana, si riprenderà a mangiare alimenti solidi con un regime dietetico ad-hoc per il paziente. Non sono previste restrizioni o esclusioni di alimenti perché, tra gli obiettivi, c’è anche quello di educare la persona a mangiare sano.

Cosa fare per iniziare il trattamento con il palloncino Elipse

Il primo passo è visitare il sito ufficiale, www.palloncinogastrico.it e richiedere la consulenza con i medici esperti in chirurgia bariatrica. Ti sarà consigliato il percorso migliore e potrai così iniziare il tuo percorso per ritrovare il tuo peso e dire addio al rischio di eventuali patologie legate all’obesità.

Come verrò seguito dai medici

L’inserimento del palloncino gastrico viene effettuato sotto stretto controllo medico, ma anche dopo il paziente viene costantemente seguito da uno staff specializzato. Inoltre, per monitorare i progressi,  viene fornita al paziente una bilancia bio-impedenziometrica “intelligente” che si interfaccia con un’App per smartphone e che consente di condividere anche i dati con il medico.

Il palloncino gastrico presenta effetti collaterali?

Rispetto ad altri trattamenti medico-chirurgici gli effetti collaterali previsti, come nausea, vomito e crampi,  sono davvero ridotti al minimo e controllati con apposita terapia. Si tratta di una procedura minimamente invasiva, per cui non ci sono effetti legati, ad esempio, all’anestesia.

Le complicanze più serie sono degli eventi molto rari e dovuti ad intolleranze o allergie personali.

Vota Questo Articolo:
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *