Come svuotare le uova: ecco la soluzione migliore sul web!

Come svuotare le uova

La decorazione delle uova, simbolo di rinascita

Si avvicina il periodo pasquale e magari molti di voi staranno pensando già a come decorare le uova con i bambini.

Nei ricordi d’infanzia di ognuno di noi infatti, quella della pittura delle uova, dai lavoretti a scuola a quelli con la mamma o la nonna,  sono tra i più piacevoli e indimenticabili.

Del resto, la decorazione delle uova- nelle più svariate tecniche- affonda le sue radici in tempi antichissimi. Si tratta infatti di un’usanza pagana propiziatoria e che rappresenta ovviamente, il simbolo beneaugurante di rinascita.

Non c’è nulla di più rilassante e salutare che sfogare la propria creatività repressa dalla routine quotidiana, regalarsi di  momenti con i bambini lontani da tablet e telefonini farà bene a tutti!

Le uova possono essere decorate nei modi più disparati. In genere, quando vengono fatte decorare dai più piccoli, si usa la soluzione più facile, ossia quella della colorazione tramite acquerelli, tempere o pennarelli.

Ovviamente queste tecniche di colorazione renderanno, nella maggior parte dei casi, non commestibili le uova se bollite precedentemente. Non è proprio il massimo aprire le uova soda e scoprire di non poterle consumare perché il bianco dell’albume ha assorbito il colore dal guscio!

Se volete usare delle uova sode dunque, dovrete optare per colori alimentari. Potete ricavarne dagli alimenti  (es. dal succo di barbabietole ecc) o acquistarne alcuni al supermercato (reparto lievito, preparati per budini e torte ecc.).

Capirete da voi che usare colori alimentari non è il massimo della praticità, da svariati punti di vista. Soprattutto se volete lavorare con i bambini, saprete benissimo che raramente si staccano dai loro pennarelli dalle mille sfumature di colori. Con i colori alimentari la gamma dei colori è indubbiamente limitata, oltre che decisamente più dispendiosa.

In realtà la soluzione migliore, dal punto di vista pratico ed igienico, è quello di svuotare le uova (con le quali preparare una bella frittata così non si spreca nulla) e pulirle adeguatamente.

Come svuotare le uova? Le soluzioni (alcune surreali) del web

La domanda sorge spontanea: come svuotare le uova mantenendole integre?

In giro sul web troverete tutorial che impiegano tecniche diverse per svuotare le uova, Alcune davvero surreali e ben poco igieniche come quelle di applicare un foro sul guscio e soffiare il loro contenuto dentro un piatto!

Insomma, non il massimo dal punto di vista della sicurezza alimentare. Ricordiamo infatti che anche le uova pastorizzate, hanno una carica batterica non indifferente e tenere a contatto la bocca con il guscio non è consigliabile per una serie di motivi che potrete facilmente immaginare.

In realtà noi abbiamo trovato la soluzione più igienica e pratica nel video tutorial che vi postiamo e che vi faciliterà non poco la vita.

La soluzione furba e…a prova di igiene!

 

Con pochi utensili e pochi aggiornamenti le vostre uova saranno perfettamente pulite e pronte per scatenare tutta la vostra fantasia!

Sarà anche l’occasione per scoprire un canale YouTube davvero utile, con una serie di consigli e tutorial in grado di facilitarti davvero la vita!

Il punto forte di questi tutorial è che sono davvero alla portata di tutti. Le tecniche usate sono pratiche e replicabili da tutti, i materiali facilmente reperibili.

Viceversa, in molti  video tutorial in giro per il web, a prima vista sembra tutto facile, poi nella praticità dei fatti ci si accorge che non è tutto automatico come sembra o che magari abbiamo acquistato materiali dal costo eccessivo rispetto  al valore- pur simbolico –  dell’oggetto creato con tanto impegno.

Con ‘I momenti creativi di Sandra’ invece, tutto è estremamente semplice ed economico. All’insegna del riciclo intelligente e creativo. Insomma, è come avere un’amica sempre a disposizione che ti risolve le piccole grane di ogni giorno.

Non male no? Ora non avrete più scuse per non creare qualcosa di bello e utile per i vostri cari o passare dei momenti indimenticabili con i vostri bambini. Mettetevi alla prova!

 

Vota Questo Articolo:
[Totale: 1 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *