I laboratori dell’asilo nido “L’isola che non c’è” di Cabiate

asilo nido cabiate

Presso l’asilo nido “L’isola che non c’è”, situato in provincia di Como (Cabiate) sono presenti numerosissime attività per bambini dai 3 ai 6 anni che potranno essere accompagnati dai loro genitori o nonni per trascorrere del tempo insieme in maniera del tutto originale e creativa. Scopriamo insieme le iniziative!

Asilo Nido L’isola Che Non C’è – Cabiate

asilo nido cabiate

 

1. LABORATORIO GIARDINAGGIO: quest’attività ha lo scopro di avvicinare i bambini al mondo della natura sin dalla tenera età, tramite l’uso di un approccio sensoriale motorio (per esempio nel processo di manipolazione e travaso).
In questo modo i bambini potranno sviluppare sia la manualità che le loro attività cognitive. Ma non solo: la sensibilità nei confronti dell’ambiente e l’esplorazione di gruppo li aiuterà ad incrementare in maniera notevole i livelli di socializzazione. Si divertiranno un sacco a scavare, trasportare, travasare e miscelare!
Il tutto avrà luogo all’interno del salone che verrà liberato dai giochi del nido presenti solitamente, un giorno a settimana (il sabato) o la mattina o il pomeriggio.
Il materiale necessario per il laboratorio giardinaggio comprende: vasche, vaschette, contenitori di varie dimensioni, barattoli di latta, vasetti di plastica, terra, semi da piantare, qualche piantina di basilico da ripiantare, brocchette innaffiatoi, acqua, lenzuolo.

Come si svolge?
Nel salone dell’asilo verrà posto un grande lenzuolo dove andranno adagiate delle vasche con all’interno della terra. L’attività si divide in due fasi principali: nella prima il bambino avrà modo di dare sfogo alla propria creatività in maniera autonoma, mentre nella seconda fase grazie all’aiuto del genitore o del nonno, dovrà travasare delle piantine di basilico o piantare dei semini di insalata innaffiando con acqua la terra del vasetto.

Il risultato ottenuto potranno portarlo a casa come ricordo di questa magnifica esperienza.

Il tutto ha una durata di 1 ora e mezza.

2. LABORATORIO DI PITTURA: questa seconda attività non stimola soltanto la creatività del bambino ma anche la sua intelligenza e la sua percezione sui colori e la loro consistenza. Ma non solo: pitturare con le mani incrementerà il rapporto tra il bambino e il suo corpo, facendogli rendere conto ciò di ciò che può creare in prima persona.

Come si svolge?
Anche il laboratorio di pittura avrà luogo nel salone, un giorno a settimana (il sabato) la mattina o il pomeriggio e si rivolge sempre ai bambini che hanno un età che va dai 3 ai 6 anni e devono essere accompagnati da un adulto.
Il materiale comprende: i colori a tempera, le spugne, i pennelli, la colla vinilica, i mattarelli per la stesura del colore, dei pesciolini da colorare e tanto altro ancora.
Il tutto verrà posizionato su un grande tavolo e l’obiettivo di questo laboratorio pittorico è quello di dipingere il mare ed incollarci sopra dei pesciolini. Anche qui i bambini avranno modo di conoscere il mondo della natura, ampliando di conseguenza il livello di percezione dell’ambiente circostante.
L’attività ha la durata di un’ora e mezza ed anche qui il bambino ha modo di creare sia autonomamente che con l’aiuto dell’adulto.

E allora che aspettate? Se volete coinvolgere i vostri bambini in attività creative di qualità, scegliete l’asilo nido “L’isola che non c’è” di Cabiate.

Indirizzovia 22060, Via Dante Alighieri, 20, Cabiate CO
Telefono333 196 4338
Vota Questo Articolo:
[Totale: 1 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *