Quanti tipi di rossetto esistono in commercio?

Non solo un make up: il rossetto è uno dei simboli di femminilità, sin dai tempi più antichi.
Perché piace alle donne?

Sicuramente perché dà quel tocco in più alle labbra, rendendole più delineate e vistose.
Con la modernità inoltre, non si assiste più ad una sola tipologia di rossetto (ossia quello classico rosso) ma ci sono una serie di variazioni in termini di colore, durata e consistenza.
Scopriamoli insieme!

A livello di durata, possiamo classificare i rossetti in:

  • A lunga durata (long lasting). Si tratta di una tipologia di  rossetto che ha come caratteristica principale quella di durare per diverse ore (all’incirca 4-5 ore). Dipende chiaramente dalle attività che si svolgono: se nel corso di queste ore vi capita di mangiare, è molto più probabile che il vostro rossetto duri di meno. Sono comunque ottimi per le occasioni importanti: ad esempio se dovete stare lontano da casa per qualche ora non dovrete preoccuparvi di ritoccarvi il rossetto di continuo.
    I colori che attualmente si possono trovare in commercio sono davvero svariati: si passa dalle tonalità più “nude” a colori abbastanza decisi e talvolta insoliti tipo il viola o addirittura il blu o il verde!
  • Indelebile: Questo è un tipo di rossetto ancor più resistente dei long lasting. E’ resistente all’acqua ma si consiglia di idratare le labbra prima dell’applicazione in quanto questo tipo di rossetto può renderle secche e screpolate.

A livello di tipologia invece possiamo classificarli in:

  • Rossetto lucido: Si tratta di una via di mezzo tra rossetto classico e lucidalabbra. Non è dai toni forti e decisi ed è facilmente abbinabile ad ogni tipo di carnagione.
  • Rossetto opaco (matt) è un tipo di rossetto che sta andando molto di moda ultimamente, basti pensare ai rossetti Mac o alle tinte Wycon i quali offrono dei colori solitamente intensi ma allo stesso tempo opachi. Le caratteristiche del rossetto opaco sono simili a quelle del rossetto indelebile e dunque è sconsigliata l’applicazione su labbra secche e non idratate.
  • Rossetto ad effetto volumizzante è adatto a chi ha delle labbra molto sottili proprio perché tende a valorizzarle molto, rendendole più “gonfie”. Sconsigliato invece, per coloro che hanno già le labbra molto carnose e non vogliono risaltarle in maniera eccessiva.

Infine, a livello di consistenza possiamo acquistare rossetti di tipo:

  • Liquido: Esso ha una consistenza molto simile ad un lipgloss ma differisce da esso in quanto è più denso. Come i lipgloss però, viene applicato anch’esso tramite un pennellino.
  • Compatto: lo si può trovare sia nella versione tradizionale sia nella variante simile agli ombretti.
  • Lucido (lipgloss). Anche se non si tratta di un vero e proprio rossetto, lo inseriamo comunque nella categoria in quanto fa parte del genere cosmetici per labbra. Viene spesso utilizzato per dare un tocco più lucente alle labbra anche se ha i suoi lati negativi: spesso può risultare appiccicoso.

Vogliamo infine precisare che la maggior parte dei rossetti sono costituiti da prodotti di natura chimica. Per chi soffre di allergie però, può sempre acquistare dei rossetti di tipologia bio.

Vota Questo Articolo:
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *